mercoledì 3 dicembre 2014

Recensione:Eleanor & Park di Rainbow Rowell

Ciao a tutti ragazzi/e! 
Era da un pò che non vi presentavo qualche nuovo libro o ve lo recensivo,tuttavia finalmente è arrivato il momento di farlo. Come al solito,ringrazio la PIEMME,perchè senz'essa la recensione non sarebbe avvenuta,o almeno non in questo momento.


-TRAMA:

Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

-Edizione:Copertina rigida[350 pagine]
-Prezzo:prima edizione15,50ristampa:12,00
 -Casa editrice:PIEMME
-Data d'uscita in Italia:(prima edizione: 1ottobre2013 ristampa: 12novembre2014)

Quanti pareri positivi ho sentito su questo libro.
<<Mi ha ricordato cosa vuol dire essere giovani e innamorati.E cosa significa innamorarsi di un libro.>>
Solo per questo giudizio di John Green,l'ho subito messo tra i libri che volevo-assolutamente-leggere.(Per chi non l'avesse capito adoro/amo/venero John Green).
Non sapevo che aspettarmi da questo libro,ma dopo la lettura posso dire che questo è sicuramente uno dei libri da FEELS.
Perchè ha un qualcosa di veramente singolare che gli altri YA non hanno,il modo di scrivere della Rowell è eccezionale,immaginate solo che quando per la prima volta Eleanor & Park si sfiorano e ognuno stringe la mano dell'altro,la descrizione fatta da lei è una di quelle scene assolutamente sublime,dolce,così intensa ma non smielata.
Il testo è velato quasi da sprazzi poetici,a volte,e non ho potuto che apprezzare tutto ciò,questi sprazzi di letteratura che tanto mancano nei libri odierni.


I personaggi sono stupendi,e ci sono varie situazioni che nonostante le vicende siano datate AGOSTO 1986,ancora si ripropongono.Questo vuol dire che ancora oggi queste orribili vicissitudini non sono state eliminate.

Eleanor & Park di sicuro non è un libro come tanti,ed è per questo che dovete dargli una possibilità.Non rimarrete indifferenti da questa storia perchè sono sicuro si insidierà dentro di voi prima che voi ve ne accorgiate.

Eleanor & Park è una storia che assolutamente dovete fare vostra.E'una storia che dovete vivere appieno.
Se amate il genere YA contemporary-romance,correte in libreria perchè questo libro saprà farvi innamorare,saprà sconvolgervi ma saprà anche spezzarvi il cuore.

Rating:★★★★ stars!

Nessun commento:

Posta un commento