mercoledì 4 marzo 2015

Recensione:In silenzio nel tuo cuore di Alice Ranucci

Ciao a tutti ragazzi/e!
Eccomi qui per parlarvi di un libro che ha fatto parlare di sè,essendo stato scritto da una ragazza di soli 17 anni.

-TRAMA:

Claudia ha sedici anni e ha imparato che il liceo è una giungla in cui vince il più forte, in cui non c'è spazio per la sua timidezza e insicurezza. Un po' di trucco, uno sguardo sfrontato e in un attimo fai parte del gruppo dei ragazzi che contano: superiori e vincenti. Ed è proprio lì che Claudia vuole arrivare. Perché essere diversi non porta da nessuna parte, se non a sentirsi sempre più soli. Perché quello è il mondo a cui appartiene Rodrigo, irraggiungibile che non si lascia scalfire dai sentimenti: il più ammirato della scuola, il più temuto, il più prepotente. Lui così diverso dal ragazzo che Claudia avrebbe immaginato accanto a sé. Eppure vorrebbe solo perdersi nei suoi occhi blu cobalto. E quando Rodrigo le chiede di uscire, Claudia non riesce a credere che sia vero. Non c'è altro da desiderare, tutto sembra perfetto. Ma all'improvviso la vita la mette davanti alla prova più difficile, e niente può essere come prima. La sua realtà si infrange in mille pezzi, come le sue emozioni a cui non sa dare un nome. Ogni cosa intorno ora appare falsa e inutile. Ogni persona è diversa da come la immaginava. Anche quelli che pensava fossero amici. Anche Rodrigo. Persino lei stessa. Senza più nessuna certezza, Claudia scopre che crescere vuol dire guardarsi dentro per davvero, senza falsi alibi. Vuol dire decidere chi si vuole diventare e tracciare il proprio percorso. Sicuri che c'è sempre la possibilità di sbagliare, di scegliere, di fermarsi e ripartire...

-Edizione:Copertina rigida[166 pagine]
-Prezzo:13,90
 -Casa editrice:Garzanti
-Data d'uscita in Italia:19 febbraio 2015

17 anni.E già un libro pubblicato.E da una grande casa editrice come la Garzanti.
Non è di certo una notizia di tutti i giorni,e notando che nessuno ne stava parlando ed ero troppo curioso di questo debutto definito sulla quarta di copertina 'graffiante',l'ho subito letto.Anzi,divorato.Voracemente.
La scrittura è così lineare,forse alcune volte semplice ma davvero ipnotica,mi ha tenuta attaccato alle pagine,facendomi notare solo dopo che il libro era arrivato al capolinea.
E'un libro che narra un cambiamento,ovvero è un racconto di formazione davvero coinvolgente,triste,felice,che riesce a farti piangere in un secondo e farti stampare sul volto un sorriso per via degli avvenimenti nel secondo successivo.Così,proprio com'è l'adolescenza.Un pò pazza e insensata.Ecco,questo libro la rappresenta abbastanza,ha veramente avuto un impatto emotivo molto grande su di me tant'è che mi ha stupito,non avrei mai pensato fossero così ben scritte alcune scene. I temi trattati sono i più svariati,e tra questi alcuni sono veramente tanto attuali e interessanti.Come l'immigrazione,io ho trovato questa scelta dell'autrice veramente bella,e che sicuramente permette di non far cadere l'opera in una storiella d'amore vista e ri-vista. Perchè la storia d'amore raccontata,anch'essa è originale,è una storia d'amore pericolosa,particolare e anche sconvolgente. Il libro narra anche di perdita,ed è tanto interessante vedere come questa perdita ha impatto sulla protagonista,su come reagisce e come i suoi comportamenti verranno determinati da questa perdita.
E' un libro assolutamente da non perdere.

 4,5 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento