sabato 11 aprile 2015

Recensione:Questione di Cuore di Carmen Bruni

Ciao a tutti ragazzi/e! In questo fine-settimana vi presento un libro di recente pubblicazione e che mi è piaciuto davvero molto.

-TRAMA:
È difficile custodire per tanti anni nel proprio cuore un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Diventa impossibile se lui ti considera poco più che una sorella. Giorgia, ventitré anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a se stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta, puntualmente, ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non sembra cambiare. Alessandro, dopo aver trascorso un anno a Londra per dimenticare un dolore troppo profondo anche solo da raccontare, non è più quello di prima. C'è un'ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. E qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: non è più protettivo, ma geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Il fatto che si sia trasferito nell'appartamento accanto a quello della ragazza rende la situazione ancora più complicata... Giorgia scopre un Alessandro diverso, che finalmente la tratta come una vera donna: la osserva, la studia, la tocca. Ormai convinta che il suo sogno si stia per avverare, Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, sono in grado di spezzare antiche amicizie e promesse. Quale sarà il prezzo di questo amore? E che cosa nasconde Alessandro con tanta tenacia?
-Edizione:Copertina rigida[262 pagine]
-Prezzo:15,90
 -Casa editrice:FabbriEditori[Sezione:Life](Data d'uscita in Italia: 12 marzo 2015)

E'passato qualche giorno da quando ho terminato la sua lettura,e ancora non trovo le parole “ideali” nella mia testa per parlarvi di questo libro. Sia chiaro,non è un libro che vi segnerà a vita,che ve la cambierà o qualcosa del genere,è un libro che nella sua semplicità sarà come una carezza sulla vostra pelle che vi riscalderà nei momenti di freddo.
Giorgia è una ragazza che da sempre sogna di essere guardata in modo diverso da Alessandro,il miglior amico di suo fratello,ma Alessandro non l'ha mai fatto,forse perchè la vede come una sorella,forse solo perchè tra amici c'è qualche stupida regola che vige ed essa abolisce provarci con la sorella del tuo migliore amico.Questo è ciò che regna nella mente di Giorgia,una ragazza che si fa abbastanza complessi ma che nonostante tutto cerca di non abbattersi e vedere il lato positivo in tutto,anche strappandoci qualche risata. Forse potreste trovarla noiosa o cinica,ma io l'ho sentita vera,come fosse quell'amica a cui stai accanto e l'aiuti nel momento del bisogno di un consiglio,o di altro. L'ho trovato un personaggio perfetto per il genere,non troppo depressa,non troppo stupida. Si perchè questo libro è un New Adult,che nonostante avessi in mente di abbandonare come genere in quanto cambiano i nomi dei personaggi ma le vicende rimangono quelle,attraverso questo libro mi sono ricreduto e mi ha riportato alla mente quanto avessi amato il primo romanzo letto di questo genere e l'ultimo letto fino ad ora,ovvero Questione di Cuore. Molte volte guardiamo anche con diffidenza quei libri autopubblicati su Amazon che vengono venduti a prezzi bassissimi ma se ciò porta romanzi belli come questo,ben venga.
Non mi aspettavo potessi amare questo libro così tanto,per giunta scritto da un'autrice tutta italiana che è di una gentilezza e disponibilità unica.E per di più,è anche bella. Possibile che sia reale?
Concentrandoci ad analizzare il libro,so che state aspettando che vi presenti lui,Alessandro. Egli è un ragazzo con i capelli ricci un po' ribelli che ricadono molto spesso lungo il suo volto,è il ragazzo che Giorgia sogna,quello che forse un po' tutte vorrebbero,bello,muscoloso,carismatico. Ma Alessandro non è solo questo,Alessandro in mezzo a questo scintillio di perfezione ha anche qualche piccolo difetto,e in più nasconde un grande segreto.
Tuttavia oltre i protagonisti,di due personaggi secondari mi piacerebbe parlarvi che mi sono rimasti impressi anche per alcuni messaggi che enunciano attraverso i loro modi di fare o di essere. Solo dopo ho scoperto che il prossimo romanzo sarà incentrato su loro due ed io non posso che fremere nell'attesa. Carlo & Annabelle.
Carlo,nonostante sia quel fratello abbastanza rompiscatole,è colui che tutti vorrebbero accanto per via della sua premura nei confronti di sua sorella,del suo proteggerla continuamente,della sua preoccupazione e de del suo amore davvero tanto grande verso di lei. E'in più è un personaggio che aiuta ancora di più ad incupire il mistero di Alessandro in alcune scene e tutto ciò mi ha portato a leggerlo molto velocemente per sapere come il tutto continuasse,nonostante i vari impegni dei giorni in cui ho effettuato la lettura.
E poi c'è LEI .Annabelle. La donna che possiede più ammiratori possibili per via della sua bellezza sorprendente. Giorgia la ritiene stupida,ma poi si ricrederà,ed è lo stesso che è capitato a me. In questa società così presa dalla tecnologia,ci fermiamo solo alle apparenze,ma a volte dovremmo fermarci,aspettare e vedere meglio.Forse ci sbagliavamo su quello che pensiamo dell'altro ed infatti Annabelle non è il solito clichè della ragazza bionda e stupida,lei è intelligente ed ha anche un passato alle spalle non indifferente.
I temi,come forse saranno emersi,da questa recensione sono l'amore,ma non solo quello provato per un ragazzo o una ragazza,ma anche quello più puro e semplice per un fratello o un'amica.
La scrittura è semplice e diretta pefetta per questo genere,adornata di vene umoristiche,che rendono i personaggi anche simpatici e il tutto non guasta.
Questione di Cuore è sicuramente uno tra i NewAdult più belli che io abbia mai letto,è riuscito a farmi provare varie emozioni e battere il cuore assieme ai protagonisti.
4,5 STELLE

2 commenti:

  1. Ciao non vedo l'ora di leggerlo! Ma vai a vedere ti ho nominata qui: http://pattyna.blogspot.it/2015/04/liebster-blog-award.html. Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti abbia incuriosito a leggerlo! <3
      E oddio grazie di avermi nominato,ovvio che mi fa piacere.TANTO.
      Unico appunto:sarà strano forse visto i miei gusti letterari ma sono un ragazzo ;)

      Elimina