mercoledì 17 giugno 2015

Recensione:A fior di pelle(A pound of flesh,#1) di Sophie Jackson

Ciao a tutti ragazzi/e!
Era da un po' che non vi postavo una recensione,e oggi vi vorrei parlare di un libro che vi ho presentato non molto tempo fa,è che ha riscosso un gran successo nel paese d'origine ma anche in Italia dove tutti quelli che l'hanno letto ne sono innamoratissimi.Ringrazio la Fabbri per la copia del romanzo.
-TRAMA:
Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in carcere, per onorare la memoria del padre, un sognatore restato alla politica. In carcere, i demoni di Kat sembrano risvegliarsi, soprattutto quando incontra Wes, un detenuto problematico, pericoloso almeno quanto affascinante e carismatico. Tra loro cominciano presto a esserci scintille, soprattutto quando Wes riconosce in Kat la bambina che ha salvato tanti anni prima…
-Edizione:Copertina rigida[464 pagine]
-Prezzo:15,90
 -Casa editrice:FabbriEditori[Sezione:Life](Data d'uscita in Italia: 11 giugno 2015)

La serie è  composta:
1. A fior di pelle (A Pound of Flesh)
1.5 Love and Always
2. An Ounce of Hope 

Sarà per le aspettative che provavo verso questo libro,sarà per l'hype che lo circonda attraverso recensioni entusiaste,sarà che sto diventando sempre più diffidente verso questo genere di libri,sarà per l'ambientazione totalmente nuova che prometteva facendo risiedere in me la speranza di non trovare i soliti cliche del genere new adult,saranno stati sicuramente tutti questi fattori a non riuscir a farmi apprezzare il romanzo. O meglio,l'ho apprezzato.Ma non come avrei voluto.
Cover originale #1
La storia di base è praticamente la canonica del genere cioè una ragazza molto giovane,ovvero Kat,che deve superare un trascorso orrendo che le è capitato in passato.Kat è una ragazza molto determinata e decisa nelle sue scelte che non si fa scoraggiare da nulla restando sempre molto perseverante in quello che fa. E'una professoressa,ma non una che si incontra tutti i giorni per strada,perchè lei non insegna in una scuola ma in un carcere. Ed è qui che incontra il classico bello e impossibile ovvero Carter,lui è un ragazzo che non teme nessuno e non si fa mettere i piedi in testa a nessuno,al massimo sono le persone,precisamente le donne,che cadono ai suoi piedi per via del suo essere muscoloso,bello da togliere il fiato e persino carismatico. Tra i due personaggi c'è subito un amore che sboccia in primo luogo carnale,senza altre intenzioni,ma che non si consuma,forse per aumentarne il desiderio,forse per il carattere di Kat che non è una delle classiche ragazze facili che sono state presenti nella vita di Carter precedentemente,fino a quando questo desiderio diventa anche qualcosa di più,non diventa un semplice soddisfare i propri bisogni sessuali.
Ovviamente il tutto è contornato da tantissimi altri personaggi come le famiglie di Kat e Carter,i loro rispettivi amici, e il loro passato che potrebbe quasi essere considerato un personaggio visto il suo essere così tanto presente e tanto determinante nella storia.
Sicuramente a prima vista sembrerebbe che sia altamente sbandierato il cliche dell'insta-love[ovvero quando due personaggi sono attratti l'uno all'altro senza conoscersi e per via delle loro azioni sembrano tanto irreali],tuttavia posso assicurarvi che questo cliche alla fine ha un senso,o meglio dire non c'è,perchè la spiegazione a tutto ciò è presente nel libro.
Ciò che mi ha dato forse un po' fastidio sono state alcune frasi che descrivevano cose che sono forse praticamente impossibile da compiersi,e che mi hanno lasciato davvero molto perplesso.
Cover originale #2
Ciononostante,la storia raccontata è comunque godibile e che si legge molto velocemente nonostante abbia una mole di pagine non così limitata,sarà per lo stile dell'autrice che pur essendo in terza persona,rende comunque le emozioni dei personaggi,rendendolo anche uno stile coinvolgente,sarà sicuramente anche che la storia è comunque sempre molto movimentata e tanto articolata,dove è dato anche spazio a personaggi secondari che hanno un loro fine nella storia.
L'ambientazione del carcere è risultata nuova,ma fine a sé stessa,perchè i personaggi vivono in questa dimensione,solo per poco tempo ed è un peccato,perchè secondo me sarebbe stato più interessante continuare a far vivere i personaggi in quel luogo e non in soliti posti a volte anche troppo romantici,ma d'altronde stiamo parlando di un NewAdult quindi non potevo avere troppe pretese.
Insomma,ho apprezzato il libro per tutte le vicende che avvengono,ma non è scattata la scintilla che tutti hanno ricevuto,la quale ha permesso loro di innamorarsi del romanzo.
3 STELLE




Nessun commento:

Posta un commento