lunedì 29 giugno 2015

Recensione:Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra di Anita Book

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi finalmente vi parlo di un romanzo tutto italiano che mi ha conquistato il cuore,prima di procedere alla recensione,volevo ringraziare la Dunwich Edizioni per aver permesso la recensione,inviandomi una copia del romanzo.


-TRAMA:

Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. È nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore.

-Prezzo:eBook 2,99 €/cartaceo 9,99
 -Casa editrice:Dunwich Edizioni
-Pagine: 365      -Genere:YA/Avventura   -Data d'uscita:30 marzo 2015

Davanti a me tutto quello che ho è un foglio bianco,e penso che forse questa sarà la recensione più difficile che fino ad ora mi è capitato di fare. Ho bramato questo romanzo sin da quando non si sapeva nulla,nessun titolo e nessuna trama,desideravo farlo mio da subito per una sola ragione,colei che l'aveva scritto. Ovvero Anita Book,famosa booktuber italiana che da sempre ho seguito con molto piacere durante tutti i suoi video che mi colpivano sempre per il suo modo di porsi e la grazia riposta nelle parole scelte per parlare di qualsiasi cosa. Dopo veramente molto tempo,finalmente ho potuto stringere il libro tra le mani e perdermi nelle pagine,compiendo un viaggio anch'io assieme alla protagonista,alla riscoperta di una nuova identità come annunciano il titolo del romanzo e il titolo della canzone composta da Fabio Caponegro dedicata a quest'uscita letteraria.
E'un romanzo che si posiziona sicuramente in quella fascia destinata per giovani-adulti e che comprende il filone del fantasy,ma per una volta,dopo una caterva di titoli dopo l'altra,questo romanzo non presenta cliché. Anzi,vi dirò di più li stravolge completamente,creando un mondo originale e dove il re-telling effettuato è a dir poco ottimo.
Suzie Moore non è la classica ragazza,ha i capelli blu che la contraddistinguono dagli altri assieme ai suoi abiti particolari,e per questo viene sempre guardata 'a distanza di sicurezza' da tutti,ma Suzie non è solo questo,Suzie è la ragazza che ha perso i genitori in breve tempo,Suzie è colei che è stata costretta a trasferirsi da una nazione all'altra,improvvisamente,Suzie è la cantante di un gruppo che sempre di più conquista grandi fette di pubblico,e ci sarebbe tanto altro ancora da dire. La caratterizzazione della protagonista è veramente magistrale si riesce subito a scorgere tra le pagine anche per via del suo umorismo innato, ma assieme a lei,tutti gli altri personaggi di questa storia sono uno più bello dell'altro a partire dai componenti della band,ai professori della sua scuola,per non parlare del trio composto dal professor Lidenbrock, Axel & Hans che incontreremo nell'altro mondo che affianca la vita di Suzie,quello dove l'anno in corsa non è il 2015,ma è un anno decisamente più remoto,dove le situazioni di Suzie che vive nel mondo moderno si collegheranno perfettamente a quelle vissute nel mondo più antico.

In più,ho trovato adorabile-a dir poco-i costanti riferimenti a personaggi cinematografici o appartenenti a quelli delle serie tv che contrassegnano la passione di Suzie per il mondo affascinante del cinema.
Per non parlare delle ambientazioni,ben descritte ma non troppo per non far annoiare il lettore,che danno un senso dello spazio alle azioni commesse dai personaggi.
Non è da dimenticare assolutamente una nota per lo stile di scrittura che è veramente ottimo,che subisce differenza dal passaggio da un mondo all'altro,che rimane scorrevole durante tutto il romanzo permettendo la fluidità di tutti i passaggi,e che rimane sempre umoristico per via del carattere di Suzie,tranne in vari momenti,quelli giusti,che fan si che il tono diventi diverso un po' più grigio,quando si parla dei genitori di Suzie e di altri eventi che le accadranno che non vi svelerò per non rovinarvi il lento assaporamento di questa gustosa lettura.
I temi trattati sono diversi,come avrete ben capito, e sono davvero tutti molto interessanti,ma ciò che più mi ha colpito sono le sensazioni di Suzie,tipicamente adolescenziali,personalmente penso che il segreto per una buona riuscita di un romanzo young-adult sia che l'autore ricordi nitidamente la sua adolescenza e senza dubbio io penso che Anita Book l'abbia proprio impressa nella sua mente evitandone la fuori-uscita.
Vorrei soffermarmi su due temi tuttavia,quello dell'amore e dell'amicizia,il primo è veramente trattato con grazia,lentamente,che cresce non per una semplice attrazione carnale come succede in tantissimi romanzi del genere,invece qui no è un amore che sboccia senza che esso sia richiesto,è un amore senza malizia,un amore puro ed innocente,e non ho potuto fare a meno di adorare questo lato.
Mentre quello dell'amicizia è uno che infonde speranza,che ci permette di vedere,che forse sarà molto ma molto difficile trovare la persona veramente “amica” ma che quando l'abbiamo trovata dobbiamo assicurarci di non farla mai andare via.
Parlerei di questo romanzo per pagine e pagine ma non voglio dirvi troppo,tutto quello che posso suggerirvi e di gettarvi a capofitto nella lettura e poi sperare assieme a me che la pubblicazione del seguito sia più imminente possibile perchè i capitoli che precedono l'epilogo,assieme a quest'ultimo offrono veramente spunti interessanti per il proseguire della storia. Ma prima di lasciarvi,vorrei salutarvi in modo diverso stavolta accompagnando il termine della recensione con l'ascolto della colonna sonora composta da Fabio Caponegro[che a mio parere è meravigliosa]:

5 STELLE






Nessun commento:

Posta un commento