venerdì 9 ottobre 2015

Recensione:Berlin.I fuochi di Tegel,#1 di Fabio Geda e Marco Magnone

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi parlo di un libro che mi è arrivato inaspettatamente,dalla casa editrice Mondadori[che ringrazio]e che presto approderà in libreria,indirizzato per gli amanti dei distopici.

-TRAMA:

È l'aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l'altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un'unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall'isola dove viveva con Christa e le ragazze dell'Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell'aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all'aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città. Là, i fuochi che salgono nella notte confondono le luci con le ombre, il bene con il male, la vita con la morte. E quando sorgerà l'alba del nuovo giorno, Jakob e Christa non saranno più gli stessi.

-Edizione:Copertina rigida204 pagine]
-Prezzo:14,00
 -Casa editrice:Mondadori(Data d'uscita in Italia: 27 ottobre 2015)

Le sorprese,quelle inaspettate,sono forse le più gradite,quelle che ti aggiustano la giornata,facendoti sorridere. E'cosi è stato per Berlin,libro ricevuto con assieme uno stupendo press-kit,di cui non farò altro che custodirlo gelosamente.

Berlin è sicuramente un libro appartenente al filone distopico,ed è tutto made in Italy. Ho sperato con tutto me stesso che questo libro potesse essere uno dei nuovi libri di cui tutti parlano,e di cui si preannuncia già il film. Ma almeno per me questo non è il caso.

Sicuramente è adatto ad un pubblico molto giovane,che apprezzerà sicuramente più di me questa storia,che ho trovato carina ma nulla di che. Anzi,direi che sarebbe perfetto anche per i più giovani,come approcciamento alla lettura,dato che la storia scorre molto veloce,i capitoli sono cortissimi e pieni di dialoghi,e la scrittura è abbastanza basilare,quindi sarebbe di sicuro una bella entrata per i più piccoli di approcciarsi al mondo dystopian. In più non ha nemmeno scene cruente o particolarmente impressionanti a differenza di molti altri che non le risparmiano nemmeno un po',quindi forse il target a cui è dedicato è proprio i giovanissimi.

La narrazione parla di un ragazzo,Jakob e di una ragazza,Christa, di cui l'amore non si percepisce nemmeno nell'aria,ma che hanno una missione da compiere,ritrovare Ted il fratellino di Christa,inguistamente rubato dai bulli che abitano questa Berlino fantasma,tuttavia non sarà assolutamente semplice farlo,in quanto i bulli prendono tutto ciò che possono dato che la loro fine è vicina in quanto il virus che ha già ucciso tutti gli adulti,adesso minaccia anche loro essendo prossimi a quell'età,quindi non si fanno assolutamente nessuno scrupolo.

E ritornati da questa avventura,grandi cambiamenti saranno presenti in Jakob,Christa e la loro cerchia di amici.

L'ambientazione viene poco descritta,è quasi marginale in tutto il romanzo,anche perchè essendo breve,la storia non sarebbe probabilmente stata ben sviluppata se l'ambientazione fosse ampiamente descritta.

Lo consiglierei a chi cerca una lettura per evadere dalla solita routine quotidiana,o magari di leggerlo ad alta voce assieme ai vostri figli,e magari se vi piace,rileggerlo fino all'uscita del secondo volume di questa saga.

2,5 STELLE


Nessun commento:

Posta un commento