giovedì 9 giugno 2016

Recensione:Dopo di te(Me Before You,#2) di Jojo Moyes

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi parlo di un libro che è stato recentemente molto discusso nei blog per via della sua uscita ed anche per l'imminente trasposizione cinematografica del primo romanzo in uscita in Italia a Settembre 2016.
Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi fornito di una copia del romanzo.


-TRAMA:
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.
-Edizione:Copertina rigida[380 pagine]
-Prezzo:18,00
 -Casa editrice:Mondadori (Data d'uscita in Italia:3 maggio 2016)

Mi trovo in seria difficoltà a parlarvi di questo romanzo,perchè ancora non so come spiegarvi tutti i miei pensieri che al momento sono confusi e cercherò di delineare senza andare troppo in profondità.
L'annuncio di questo libro è stato totalmente spiazzante,inaspettato e sin da subito la notizia mi ha suscitato emozioni contrastanti,se da un lato volevo assolutamente
leggerlo perchè avevo comunque una buona dose di curiosità dall'altra non volevo assolutamente che venisse pubblicato,per paura che potesse deteriorare il bellissimo ricordo che conservo della lettura di “Io prima di te”.
E queste emozioni sono ancora in me e sono rimaste per tutta la durata del romanzo. Dopo averci troppo girato intorno,vi dico che questo libro seppur mi sia piaciuto e mi ha regalato un simpatico intrattenimento al tempo stesso continuo a pensare che l'autrice non avrebbe dovuto scriverlo.
Perchè si sente il suo essere superfluo ed inutile. La storia che l'autrice ha raccontato è terminata,non serve aggiungerci plot-twist nel secondo per far si che prosegua. Tra l'altro in modo forzato e irreale.
La narrazione acquisisce ritmo,dopo le prime cento pagine,le quali quest'ultime sono eccessivamente caricate di dettagli,rendendolo a tratti noiose da leggere e che porta il lettore al voler abbandonare il libro,ma dopo di esse la situazioni si risolleva e la storia prosegue spedita. Ciò che rende più interessante la storia,è l'entrata di un nuovo personaggio,Lily.
Adesso vi starete chiedendo chi la ragazza sia,dato che non era presente nel 'prima' ma ve lo lascerò scoprire da soli,vi posso dire che è il personaggio che più mi è piaciuto in questo romanzo ma al tempo stesso è un personaggio che non ha ragione di esistere. Capirete il perchè,leggendolo. Ma ciò che ho amato di questo personaggio è la relazione con Lou,una relazione d'amicizia tra due donne raccontata benissimo. La quale fa passare in secondo piano la storia d'amore. E ciò è qualcosa che ho ampiamente apprezzato.
Ma adesso passiamo alla storia d'amore che sono sicuro sia l'aspetto su cui tutti vogliono informazioni a riguardo. Personalmente non mi è piaciuta. Solitamente io non sono una di quelle persone che amano una precisa coppia e ne odiano un'altra di quella che gli scrittori propongono,insomma sono aperto a più possibilità amorose per un personaggio ma questa non mi ha suscitato nulla,non mi ha fatto emozionare,un amore senza sapore. In più,il personaggio di Sam,la controparte amorosa di Louisa,mi ha dato la sensazione di essere un uomo non adatto a lei,quasi troppo maturo[fisicamente] per lei. Ovviamente questa è una mia impressione,nel libro non viene mai menzionata l'età di questo personaggio.
E poi Lou...distrutta dopo gli avvenimenti,si ritrova 18 mesi dopo,nuovamente al punto di partenza,con un lavoro che non le piace,ma soprattutto una vita che non le piace. E sarà proprio grazie alle persone che incontrerà durante questo cammino che la porteranno verso un qualcosa di migliore e adatto a lei.
Non mancano le comparse di Mr & Mrs. Traynor,i genitori di Lou,la sorella Treen,Patrick[l'ex- fidanzato di Lou]. Ed anche i temi come l'importanza della famiglia o anche di avere una sola persona accanto e il suo valore,oppure la vena femminista della madre di Lou[seppur un po' stereotipata] i quali sono veramente interessanti.
Io penso che Dopo di te sarebbe stato un ottimo libro se non fosse stato il seguito di Io prima di te. Perchè è diverso,tuttavia il valore di questo libro non si riesce a percepire per via del paragone con il primo,il quale è impossibile dimenticare anche per via dei molteplici riferimenti a Will in questo libro.
Insomma,lo consiglio? Solo a chi è curioso e si aspetta una storia di rinascita,una storia differente dalla precedente!
3 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento